I percorsi

Si sono individuati due percorsi all’interno del paese:

  1. sulla via di scorrimento principale del paese
  2. nella parte più interna e antica

In entrambi i percorsi potrebbero essere posizionate da 10 a 15 opere.

Nella planimetria vengono individuati i due percorsi, blu e rosso, e le approssimative posizioni delle opere.

Un più attento controllo del posizionamento sarà attuato in fase esecutiva, in relazione anche alla tipologia delle opere che verranno proposte.

Per eventuali opere scultoree si dovrà valutare caso per caso dove posizionarle all’interno dei percorsi individuati.

  • COSTI
    Nessun compenso verrà corrisposto ad artisti e a eventuali donatori. Le opere d’arte dovranno essere realizzate gratuitamente.

Verranno predisposti dall’organizzazione unicamente i lavori necessari alla posa, es. spianatura di muri e intonaco, fissaggi tramite zanche di pannelli e basi per sculture.

  • PROPRIETA’ E MANUTENZIONE DELLE OPERE
    Le opere d’arte applicate sulle murature delle case, pur rimanendo parte integrante della struttura edilizia sulla quale verranno realizzate o installate, rimarranno di proprietà dell’associazione “Centro per lo studio e la promozione delle professioni mediche”.

Una volta dato il consenso scritto, il proprietario dell’immobile si impegna a non rimuovere le opere e a conservarle nel migliore dei modi. Il proprietario potrà richiedere la rimozione o lo spostamento per cause di forza maggiore quali una costruzione in aderenza, lavori edilizi che comportino una modifica di facciata, modifiche strutturali ecc…

Tutti gli interventi di manutenzione straordinaria e di restauro, relativi alle opere d’arte già collocate, sono a carico dell’associazione “Centro per lo studio e la promozione delle professioni mediche”.